VICENZATOUR 2020

 

VicenzaTour 2020 è un progetto unico: 11 itinerari speciali per scoprire Vicenza con le sue Guide Turistiche.

Pensate in modo particolare per i vicentini, ma piacevoli anche per chi visita la città per la prima volta, le visite guidate di VicenzaTour 2020 sono una vera macchina del tempo. Comprendono infatti i luoghi e i periodi più diversi: l’antica Vicetia dei Romani, le faide familiari del Medioevo, l’epoca palladiana e infine il Novecento.

Alcuni tour sono dei classici molto amati, come Vicenza Underground e ViOff, altri sono invece delle novità assolute, come Vicenza Green e Vie d’acqua. I tour sono curati dalle Guide Turistiche Abilitate di Vicenza. Nel calendario, sono segnalati in rosso i tour condotti proprio dalle nostre guide Agta di Vicenza Tour Guide.

VicenzaTour 2020 è un progetto nato dalla collaborazione fra le Guide Turistiche di Vicenza, il Comune di Vicenza, la Soprintendenza, il CISA Palladio Museum, il Museo Diocesano e il Consorzio Vicenza è.

Per informazioni e prenotazioni relative a VicenzaTour 2020 si prega di contattare lo IAT Vicenza:

iat@comune.vicenza.it

https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/256861

(Se invece vuoi contattare le Guide Turistiche per programmare un tour privato a Vicenza, scrivi a info@vicenzatourguide.it)

 


 

  • Si comincia il 12 luglio, con Tesori Perduti. Esiste una città invisibile: è la Vicenza delle chiese, dei teatri e dei palazzi che il tempo e le guerre non hanno risparmiato. Una visita guidata sulle ali della fantasia verso questi angoli scomparsi e meno conosciuti. Guida Agta: Chiara Pesavento (vedi profilo)

 

  • Appuntamento il 18 e 26 luglio con Vicenza medievale. Torri, palazzi, famiglie nobili che si contendevano il potere di una città inquieta, fra continue vendette, duelli e riappacificazioni. L’appuntamento con Wilma Barbieri è alle 10 del 26 luglio.

 

  • I martedì di agosto sono dedicati agli over 65, con La cultura non ha etàvisita guidata delle chiese di Santa Corona e San Lorenzo, due capolavori colmi di arte e storia nel cuore gotico di Vicenza. Con le guide Agta Wilma Barbieri il 4 agosto, e Michela Vignato (vedi profilo) il 18 agosto.

 

  • L’8 e il 23 agosto  torna Vicenza Underground. Una visita guidata nella Vicenza Romana che ormai è un classico: per addentrarsi nei sotterranei di Palazzo Chiericati, conoscere i nostri antenati al Museo Archeologico e visitare le altre aree della città antica. Guide Agta: Francesca Marini (vedi profilo) e Chiara Pesavento (vedi profilo).

 

  • Il 12 settembre, in occasione di ViOff  e VicenzaOro Voice, il Comune di Vicenza apre le porte di Palazzo Trissino, sua sede storica. Magnifiche sale affrescate che sono anche stanze dei bottoni, architettura e storia svelate dalle Guide Agta Luca Matteazzi e Michela Vignato (vedi profilo).

 

  • Vie d’acqua è il nuovo evento della seconda metà di settembre. Un itinerario attraverso i ponti, il quartiere delle Barche, il porto e l’antico cuore commerciale di Vicenza.

 

  • Vicenza Green ci porta alla scoperte dei parchi il 4 ottobre. Parco Querini, il Giardino Salvi e il giardino del Teatro Olimpico svelati dalla Guida Agta Monica Zulian (vedi profilo).

 

  • Vicetia: VIcende, Casi, Enigmi, Trame, Intrighi, Avventure. Il 10 ottobre, un viaggio nell’anima nera della città, fra i delitti e castighi della Serenissima. Guida Agta: Luca Matteazzi

 

  • L’11 e il 18 ottobre è l’appuntamento con lo splendore della Vicenza palladiana. Rinascimento d’autunno è la chiave per conoscere tutti i segreti del Teatro Olimpico, della Basilica Palladiana e del Palladio Museum. Guida Agta: Monica Zulian (vedi profilo) solo il 18 ottobre. Il tour è proposto anche in inglese.

 

  • il 4 novembre si ricorda la Grande Guerra, con un tour della memoria che si snoda attraverso Piazzale della Vittoria e il Museo del Risorgimento.

 

  • Nel periodo dell’Avvento tornano i Due passi nel Natale. Una visita guidata tradizionale fra i capolavori che ricordano la Natività. La passeggiata si snoda fra S. Pietro, Palazzo Chiericati e la chiesa di S. Maria in Foro (detta anche dei Servi). Guida Agta: Wilma Barbieri (solo il 20 dicembre).

Scarica il calendario di VicenzaTour 2020, con gli orari e i prezzi delle visite:

vicenza_tour_2020_calendario