I MUSEI
In un tour di mezza giornata puoi abbinare fino a tre interni a scelta. Trovi qui i più belli, ma saremo felici di fartene scoprire molti altri.
Da non perdere
Vieni con noi al Teatro Olimpico: l’ultima opera di Andrea Palladio è anche l’unico teatro rinascimentale giunto fino a noi insieme con la sua scenografia originale. Tuttora usato per gli spettacoli teatrali, ti stupirà per l’acustica perfetta e per i suoi incredibili giochi prospettici. L’Olimpico è la vera chicca della città di Vicenza, e senza dubbio vale il prezzo del biglietto e del tour. Visitato in autonomia è bello, ma con il racconto di una guida l’Olimpico si trasforma in un’esperienza che ricorderai per sempre. La visita all’Olimpico può essere inclusa nel tour palladiano.
Un altro must è il tempio di Santa Corona: chiedi alla tua guida di raccontarti la storia di questa straordinaria chiesa. Santa Corona è stata scrigno della reliquia della Sacra Spina e sede del tribunale dell’Inquisizione. La rendono magnifica i capolavori di Giovanni Bellini e Paolo Veronese, che dialogano dai loro splendidi altari. Sali anche tu sul presbiterio e ammira lo scenografico altare barocco, e infine chiedi alla tua guida di indicarti la pietra tombale di Andrea Palladio. Anche Santa Corona è una delle mete imperdibili del tour nel centro storico di Vicenza.
Le chicche
Se invece cerchi qualcosa di completamente diverso e ad esempio ami il design italiano, includi nel tour il Museo del Gioiello. Ricavato all’interno della Basilica Palladiana e progettato dalla grande artista Patricia Urquiola, questo piccolo ma raffinatissimo museo è il primo del suo genere in Italia. Le sue collezioni sono rinnovate periodicamente e le sale ospitano esposizioni di altissimo livello. Con noi conoscerai la storia del gioiello vicentino e italiano, fra amuleti, corone, accessori, parure iconiche e creazioni di inestimabile valore, disegnate da grandi maestri dell’oreficeria. Non mancherà una tappa nella Sala del Futuro, ovvero uno sguardo autorevole sulle nuove tendenze del design orafo e non solo.
Una meta obbligata per gli appassionati di Storia Patria è il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli. Il museo sorge su una collina, scenografia delle battaglie risorgimentali del 1848 a Vicenza. Il museo è circondato da un maestoso parco popolato da alberi e specie animali protette. In questo luogo così evocativo, la tua guida ti racconterà il sacrificio e le vittorie durante le guerre d’indipendenza, la Grande Guerra e la guerra partigiana. E poi, questo museo ha un piccolo grande pregio….l’ingresso è gratuito: per tutti, sempre!
Imperdibile per le sue collezioni di oreficeria vicentina è anche il Museo Diocesano, dove la tua guida Agta ti accompagnerà fra i tesori delle chiese più antiche, preziosissimi tessuti liturgici, il famoso reliquiario della Sacra Spina, il Piviale dei Pappagalli un tempo appartenuto all’imperatore Federico II di Svevia e molto altro ancora, che potrai eventualmente abbinare a una visita fra arte e fede nel territorio vicentino.
Infine il Museo Archeologico, che conserva importanti resti della Vicenza Romana e preromana, tra cui un gruppo di sculture provenienti dalle collezioni del Vaticano, e un prezioso grande mosaico con scene di caccia rinvenuto proprio nell’area di Piazza dei Signori.
(Attenzione: alcuni interni richiedono un massimo di 25 persone a gruppo).