UN NUOVO GIOIELLO PALLADIANO DA VEDERE IN CITTA’
Palazzo Thiene è uno dei primi capolavori che Andrea Palladio ha costruito a Vicenza. Progettato nel 1542 per la nobile famiglia dei Thiene, è sempre stato di proprietà privata e quindi raramente visibile al pubblico. Di recente, il Comune ha deciso di acquistarlo e di inserirlo nel circuito dei Musei Civici di Vicenza, in modo che i suoi straordinari interni e la sua collezione non rimanessero più nascosti.
Palazzo Thiene in realtà non è solo frutto dell’invenzione di Palladio, ma nasce da un’idea di Giulio Romano, il maggiore allievo di Raffaello. Il contributo di Giulio Romano è evidente soprattutto nella facciata e nell’atrio, che ricordano Palazzo Te a Mantova, ma tutto il resto è Rinascimento veneto e architettura palladiana. Qui Palladio impara a gestire un cantiere di grande importanza, a coordinare artisti e maestranze, infine a essere il grande architetto che conosciamo.
All’interno di Palazzo Thiene sono visitabili le stanze affrescate, gli impressionanti camini, la sua preziosissima collezione di pittura e scultura veneta che va dal ‘500 al ‘900, il tutto spiegato con amore dalle guide turistiche abilitate di Vicenza.
SCOPRI PALAZZO THIENE
E’ previsto un programma di visite guidate a Palazzo Thiene, che si svolge dal 20 febbraio al 1 maggio 2022 ogni domenica alle 11, a cura delle guide turistiche abilitate di Vicenza, in collaborazione con il Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenza è.
Qui le date in cui troverai le nostre guide Agta:
- 20 febbraio, guida turistica Luca Matteazzi
- 6 marzo, guida turistica Laura Leonardi
- 13 marzo, guida turistica Francesca Marini
- 20 marzo, guida turistica Giorgio Guarda
- 27 marzo, guida turistica Monica Zulian
- 10 aprile, guida turistica Francesca Marini
- 17 aprile, guida turistica Chiara Pesavento
COME PARTECIPARE
Dal 20 febbraio al 1 maggio 2022, tutte le domeniche alle 11.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo a iat@comune.vicenza.it oppure telefonando allo 0444 320854
Il costo della visita guidata è di € 6 escluso il prezzo del biglietto d’entrata (acquistabile sempre presso lo Iat), fino a 12 anni gratuito.