VICENZA TUTTA UN’ALTRA STORIA – ESTATE 2022

 

 

 


Vicenza: tutta un’altra storia è il ciclo di visite guidate ed escursioni che ogni anno ti porta alla scoperta della città del Palladio e dei suoi dintorni, fra famose bellezze artistiche e angoli nascosti, noti solo a chi ci vive davvero. 

Dai un’occhiata alle proposte dell’estate 2022: scegli il tour che ti piace di più e ricordati che la prenotazione è obbligatoria scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com

I tour sono a partenza prefissata. Tutte le visite saranno effettuate in sicurezza e in ottemperanza alle norme sanitarie in vigore alla data del tour.

Vuoi rimanere aggiornato su tutti i nostri eventi? Seguici sulla nostra pagina Facebook.


Palladio sotto le stelle

15 e 29 giugno, 13 luglio, 10 agosto, 6 settembre

Ore 20,15

Di notte, quando i lampioni fanno luce sulle strade deserte, gli edifici iniziano a disegnare strane ombre sul selciato. Ed in mezzo a queste ombre, come dolci folate di vento, si muovono i ricordi delle epoche passate. Seguendo la voce di tali memorie, ci si muove alla scoperta di luoghi talvolta inediti, per raccontare e celebrare la straordinaria parabola umana e artistica di Andrea Palladio. Come viveva nel privato? Che rapporti teneva con i committenti? E come appariva, ai suoi occhi, il mondo? Un originale viaggio nella vita e nella mente di uno dei più grandi architetti della storia, innamorato della sua arte e desideroso, tramite essa, di rendere il mondo un posto migliore.

 

Costo: 15 euro a persona
Testi originali e interpretazione: Edoardo Billato
Guida Turistica: Chiara Pesavento

Appuntamento a Vicenza davanti alla chiesa di Santa Corona
Prenotazione obbligatoria scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com


Benissimo, sempre!

I segreti di una villa

23 giugno, 7 e 28 luglio, 4 agosto, 1 e 15 settembre

Ore 19,45

Partecipa anche tu all’apertura straordinaria di Villa Ghislanzoni Curti, con aperitivo di benvenuto e visita guidata teatrale.
Un luogo magico, silenzioso custode di segreti mai prima svelati in questo modo al grande pubblico. Sarà proprio la storia vera di due giovani, Ausonia e Giuseppe, a condurci per mano attraverso il giardino della villa, gli interni al piano terra, la barchessa e il meraviglioso parco storico.

 

Costo: 20 euro a persona (comprensivi di apertura straordinaria e serale della villa, aperitivo di benvenuto, visita guidata teatrale con una guida turistica e tre attori professionisti, ingresso al parco storico).
Testi originali e interpretazione: Edoardo Billato

GUIDA: Chiara Pesavento

Appuntamento a Villa Ghislanzoni Del Barco Curti a Bertesina (VI)
Prenotazione obbligatoria scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com


La Grande Guerra sullo Zebio

Le trincee di “Un anno sull’Altipiano”

19 giugno ore 8,45

I boschi e i pascoli dell’Altopiano, un percorso in cui ogni angolo ha qualcosa da raccontare, un libro indimenticabile.

Escursione guidata all’Ecomuseo della Grande Guerra di Monte Zebio, sul quale è in gran parte ambientato “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu.
Si seguiranno passo passo le vicende narrate in quello che Mario Rigoni Stern ha definito “il più bello” tra i libri sulla Prima Guerra Mondiale, lungo un percorso ricchissimo di testimonianze storiche: trincee, ricoveri, gallerie, baraccamenti e cimiteri che raccontano ancora oggi la violenza e la drammaticità degli scontri del 1916-17.

NOTA BENE: Escursione di difficoltà media. Dislivello in salita di circa 400 metri.
Durata: circa 7 ore, soste e pranzo inclusi.
Pranzo al sacco.

Costo: 15 euro a persona – ridotto 5 euro per ragazzi di medie e superiori – gratuito fino ad 11 anni

Punto di ritrovo: Piazzale degli Eroi (ai piedi del Sacrario di Asiago). Da lì si raggiungerà con mezzi propri il punto di partenza.

GUIDA: Luca Matteazzi
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


Vicenza criminale

22 giugno e 17 agosto ore 20,30 

Dieci “racconti fuorilegge” per un viaggio nel lato oscuro della Vicenza palladiana, dominata dalle lotte tra i grandi casati della città. Un percorso che ripercorre gli episodi di cronaca nera che hanno costellato la storia di Vicenza a cavallo tra Cinque e Seicento, proprio negli anni in cui Palladio e Scamozzi realizzavano i loro capolavori. Dalle cronache e dagli atti giudiziari del tempo riemergono omicidi boccacceschi e rocambolesche fughe sui tetti, agguati studiati a tavolino e feste che finiscono in tragedia, nobili che diventano fuorilegge, efferate vendette e interminabili faide familiari. Ne esce il ritratto di una città tormentata che, nel suo periodo di maggior splendore artistico, è segnata da eclatanti episodi di violenza. Un clima di tensione che non risparmia nessuno, nemmeno lo stesso Palladio.

 

Durata: 1 ora e 45 minuti circa

Costo: 12 euro a persona.

Punto di ritrovo: piazza Duomo a Vicenza, davanti al Caffé Scrigni

GUIDA:  Luca Matteazzi
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


Il ciliegio sul tetto

Mario Rigoni Stern: luoghi, racconti e sentieri

26 giugno e 23 luglio ore 9,00

Un itinerario storico-letterario nella zona nord di Asiago, per immergersi nel mondo dello scrittore Mario Rigoni Stern, in compagnia di Tönle, di Giacomo, di lepri, ciliegi e degli altri protagonisti dei suoi libri. Muovendosi su percorsi poco frequentati dai turisti, si seguiranno i
fili che legano tutta la sua opera: lo stupore per la natura e il delicato equilibrio tra questa e le attività umane, l’importanza della memoria, l’intrecciarsi delle vicende quotidiane con la grande Storia.
L’escursione sarà accompagnata da letture di brani tratti dai racconti e dei romanzi di Rigoni Stern recitati da un’attrice professionista.

NOTA BENE: : Percorso medio/facile. Serve un minimo di abitudine a camminare e alla salita. Non adatto ai passeggini.

Durata: tutta la mattina

Costo: 15 euro a persona. Ridotto 8 euro per ragazzi di medie e superiori.

Punto di ritrovo: Asiago, piazzale del Sacrario. Da lì si raggiungere con mezzi propri il punto di partenza (breve spostamento di circa 3 chilometri)

GUIDA:  Luca Matteazzi
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


Cimiteri al tramonto

14 luglio ore 18

“A egregie cose il forte animo accendono l’urne dei forti, o Pindemonte,

E bella e santa fanno al peregrin la terra che le ricetta.”

(Dei Sepolcri – Ugo Foscolo)

Il sepolcro non è solo il luogo del rimpianto e degli affetti perduti, ma costituisce anche la memoria storica di una comunità.
Il Cimitero Maggiore e il Cimitero Acattolico di Vicenza rivelano decine di storie con i loro monumenti, la simbologia funeraria, gli epitaffi che ricordano gioie e dolori della vita terrena dei nostri antenati. Viaggeremo nel tempo all’imbrunire, fra le sepolture dei grandi come Andrea Palladio, e le tombe di personaggi dimenticati, cattolici e no. Parleremo di riti funerari, mausolei fastosi e semplici lapidi che raccontano nel silenzio.

 

Durata: massimo 2 ore

Costo: 12 euro a persona, ragazzi fino a 14 anni gratuito. Sarà previsto l’uso dei whisper per rispetto al luogo sacro.

Punto di ritrovo: ingresso del Cimitero Maggiore

GUIDA:  Francesca Marini
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


Antichi mestieri, antichi palazzi

Alla scoperta di Borgo Berga

20 luglio e 24 agosto ore 20,30

Vicenza è tra le aree più attive d’Italia per l’elevato numero di imprese e per la straordinaria diversificazione della produzione.
Questa eccezionale intraprendenza risale ancora a tempi antichi, quando in riva al Retrone e al Bacchiglione operavano tintori, conciatori, lavandaie, pescatori, addetti alla lavorazione della lana e della seta. Molto è scomparso, ma molto è ancora visibile, spesso semplicemente non osservato perché guardato con gli occhi distratti del passante frettoloso. Il percorso ci proietta nel Medioevo, nel Rinascimento e nei secoli successivi per rivivere gioie e dolori dei tanti lavoratori della nostra città.

Durata: 1 ora e 45 minuti circa

Costo: 12 euro a persona; ridotto 7 euro da 6 a 14 anni

Punto di ritrovo: all’inizio di Viale Eretenio, in prossimità del Ponte di Santa Libera

GUIDA:  Giorgio Guarda
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


Giustizia, carceri e pene a Vicenza

La giustizia penale a Vicenza dall’epoca romana ai giorni nostri

3 agosto ore 20,30

La storia della giustizia riflette la morale del tempo in cui è stata applicata. Il percorso prende spunto da tracce labili, ma ancora vive, nel centro storico cittadino, e che rimandano all’applicazione del diritto penale dall’epoca romana, a quella medioevale e veneziana, e fino ai giorni nostri.

Il tour guidato si ripropone di evidenziare l’evoluzione delle norme e del nostro senso civico con riferimento ai luoghi della detenzione e dei tribunali e agli episodi salienti della giustizia vicentina, veneta e italiana.

Durata: 1 ora e 45 minuti circa

Costo: 12 euro a persona; ridotto 7 euro da 6 a 14 anni, gratuito sotto i 6 anni

Punto di ritrovo: Piazza Castello presso il Monumento a Garibaldi

GUIDA: Giorgio Guarda
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


I Marzotto e la Città Sociale

27/8

GUIDA:  Roberta Parlato
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


Il Giro della Rua

31 agosto e 10 settembre

GUIDA:  Luca Matteazzi
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


 



YOURURL.comfree xxx naughty gloryhole slut amateur.
YOURURL.comrough thug first anal adventure. site
website