DIDATTICA


 

LE NOSTRE VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

10 attività didattiche a Vicenza per attraversare la grande Storia, alla scoperta delle tracce lasciate in città dalle popolazioni e dai personaggi che hanno contribuito a formare ciò che siamo oggi. Scopri i nostri tour guidati tradizionali e interattivi, multimediali e in forma di gioco, per studenti e insegnanti. Dalla Vicenza Romana a quella Medioevale, da Antonio Pigafetta ad Andrea Palladio, dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale….camminando s’impara.

Le visite guidate sono pensate sia per i ragazzi in viaggio di istruzione a Vicenza, sia per le esigenze delle scuole locali.

Quando non specificato, la durata è di circa 2 ore.

 


 

 

CHI SIAMO

 

Vicenza Tour Guide è l’Associazione di Guide Turistiche Abilitate di Vicenza. Da anni operiamo per raccontare la cultura del territorio vicentino e veneto ad adulti e studenti di tutto il mondo. Siamo specializzati in percorsi tematici ed esperienze personalizzate. Lavoriamo in italiano e nelle principali lingue straniere.

Per prenotare questi tour, scrivi a info@vicenzatourguide.it

Se invece vuoi prenotare un tour per visitatori adulti, scegli uno dei nostri itinerari e usa il sistema di prenotazione online. Attenzione: per gli adulti i costi potrebbero variare.

 


 

  1. VICENZA ROMANA (game-based learning experience)

  2. SALTAR D’ARNO IN BACCHIGLIONE: LA VICENZA DI DANTE ALIGHIERI

  3. VICENZA MEDIEVALE FRA TECNICA ARCHITETTONICA E MATERIALI DA COSTRUZIONE

  4. LA CITTA’ DI PIGAFETTA E IL PRIMO VIAGGIO INTORNO AL MONDO

  5. PALLADIO A REGOLA D’ARTE (tour laboratoriale)

  6. VICENZA EBRAICA

  7. IL RISORGIMENTO A VICENZA – L’AVVENTURA DI UNA MEDAGLIA D’ORO (tour multimediale)

  8. UNA CITTA’ IN GUERRA – VICENZA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

  9. VICENZA FRA LA BELLE EPOQUE E LA SECONDA GUERRA MONDIALE

  10. LA CITTA’ DI VICENZA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

 

 

1. VICENZA ROMANA

OBIETTIVO

Conoscere la Vicenza dei Romani attraverso i siti archeologici in città e l’esperienza diretta con i manufatti.

ATTIVITA’ (game-based learning experience)

Questa visita si esprime in forma di gioco. Impersonando un Romano o una Romana del I secolo che cammina per l’antica Vicetia, lo studente scopre le trasformazioni della città lungo l’antica via Postumia. Grazie a mappe, ricostruzioni fotografiche e quiz, i ragazzi sono coinvolti nel percorso in modo interattivo. Si visitano quindi le rovine del foro, dell’acquedotto, il teatro Berga, le terme. Eventuale possibilità di entrare anche al Criptoportico o al Museo Archeologico su richiesta.

DESTINATARI

Scuole Primarie

Scuole Secondarie di I grado

(massimo 30 persone).

Eventuali biglietti di ingresso al Criptoportico o al Museo Archeologico non sono inclusi nella tariffa del servizio guida

 

 

2. SALTAR D’ARNO IN BACCHIGLIONE: LA VICENZA DI DANTE ALIGHIERI

OBIETTIVO

Saper collegare le opere di Dante con la cultura di Vicenza fra Due e Trecento.

ATTIVITA’

La visita percorre i luoghi di Vicenza menzionati nella Divina Commedia: la città infatti fu spesso rifugio per gli esuli fiorentini. Entreremo poi nel privato di Dante, esplorandone il rapporto con familiari, amici e colleghi, e indagheremo il suo giudizio sull’Italia dell’epoca.

Chi era Dante? La sua famiglia e la città di Firenze nel ‘200

Perché Dante viene esiliato? Perché arriva nel Veneto?

– Cenni agli Umanisti di San Pietro e alla dominazione di Ezzelino da Romano (chiesa di S. Corona)

– Come si amministrava la Giustizia nel Medioevo e cosa ne pensava Dante?

– Qual era il rapporto tra il Sommo Poeta e la fede? (Cattedrale)

– Qual era il rapporto tra l’Alighieri e le arti magiche? (San Lorenzo)

DESTINATARI

Scuole secondarie di secondo grado

max 2 accompagnatori gratuiti

Il percorso si svolge in esterni, non sono previsti biglietti d’ingresso.

 

 

3. VICENZA MEDIEVALE, FRA TECNICA ARCHITETTONICA E MATERIALI DA COSTRUZIONE

OBIETTIVO

Scoprire la città medievale attraverso l’evoluzione dell’architettura Romana, a partire dai materiali e dalla tecnica costruttiva.

ATTIVITA’

Questa visita fa emergere le informazioni assimilate durante gli studi attraverso l’analisi della tecnica costruttiva medievale e dei suoi materiali. Il tour comprende riferimenti all’urbanistica, all’architettura civile e religiosa, ed alla società della Vicenza Medievale.

Il tour si svolge all’interno delle mura medievali e comprende numerose architetture visibili fuori terra. E’ incluso uno dei maggiori esempi di architettura religiosa: il tempio di Santa Corona.

DESTINATARI

Scuole secondarie di secondo grado

Se richiesta la fornitura di sistema audio wireless ed auricolari monouso è previsto un sovrapprezzo

Costo del biglietto di entrata al Tempio di santa Corona non incluso

 

 

4. LA CITTA’ DI PIGAFETTA E IL PRIMO VIAGGIO INTORNO AL MONDO

OBIETTIVO

Antonio Pigafetta è stato protagonista e narratore della prima circumnavigazione del globo, iniziata da Fernando Magellano. La figura di Pigafetta collega la storia di Vicenza con le grandi scoperte geografiche.

ATTIVITA’

Il tour porta a ricostruire la società del Cinquecento attraverso i luoghi di Pigafetta. Si comprendono così gli obiettivi di business del viaggio e le conseguenti novità in campo geografico, astronomico, scientifico. La visita infine introduce alla storia del manoscritto di Pigafetta e alla sua straordinaria eredità culturale.

Il tour guidato comprende la vita cittadina nel ‘500 (il commercio, l’amministrazione, le comunità culturali). Il giro è interattivo, e invita gli alunni a porre domande e a ipotizzare risposte. Un’attenzione precisa è data alle relazioni interdisciplinari tra storia, letteratura, geografia e scienze.

DESTINATARI

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuole secondarie di secondo grado

Fino a 30 persone

 

 

5. PALLADIO A REGOLA D’ARTE

OBIETTIVO

Scoprire il patrimonio della città analizzando gli aspetti principali della cultura artistica del Rinascimento. Individuare i fondamenti del linguaggio architettonico.

ATTIVITA’ (tour laboratoriale)

Il tour tratta della società, cultura ed economia di Vicenza nel Rinascimento attraverso le opere palladiane. Le grandi figure, le famiglie più in vista, i fatti principali dell’epoca. L’esperienza insegna a riconoscere le maggiori creazioni palladiane nel centro storico e a distinguere le tipologie (edificio pubblico o privato). Lo studente sviluppa la capacità di individuare gli elementi costitutivi di un palazzo palladiano, provando a smontarlo e a ricostruirlo durante un lavoro di gruppo.

L’itinerario si snoda nel centro di Vicenza, tra piazza Matteotti, contra’ Porti e Piazza dei Signori. Gli alunni riceveranno delle schede che, attraverso varie attività (disegno, quiz, domande aperte), li aiuteranno ad individuare le caratteristiche dell’architettura palladiana e rinascimentale.

DESTINATARI

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuole secondarie di secondo grado

COSTO

Fino a 30 persone

 

 

6. VICENZA EBRAICA

OBIETTIVO

Scoprire Vicenza attraverso il contributo dei suoi cittadini Ebrei, con particolare riguardo al Rinascimento e all’Unità d’Italia. Capire le origini dell’antisemitismo.

ATTIVITA’

L’itinerario si integra con i programmi riguardanti il razzismo e la storia economica. Si esplorano i luoghi ebraici ancora presenti a Vicenza, come parte integrante dell’amministrazione, del commercio, della cultura.

Il tour percorre il centro storico con focus su Piazza dei Signori, Teatro Olimpico e Cimitero Acattolico, rispondendo a queste domande:

Chi è Ebreo?
Che relazione hanno avuto Cristianesimo ed Ebraismo a Vicenza?
Quali sono stati gli argomenti dell’antisemitismo in città e quali le conseguenze?
Come si comportarono i vicentini durante la Shoah?
Come e dove si seppellivano gli Ebrei?

La visita si svolge a piedi e in esterni, non sono previsti biglietti d’ingresso.

Quando possibile, la visita è condotta da una guida di origine ebraica.

DURATA

Circa 2,30 ore

DESTINATARI

Scuole secondarie di primo grado

Scuole secondarie di secondo grado

Fino a 30 pax (max 2 accompagnatori/insegnanti gratuiti)

 

 

7. IL RISORGIMENTO A VICENZA – L’AVVENTURA DI UNA MEDAGLIA D’ORO

OBIETTIVO

Saper collegare la storia locale con i fatti del Risorgimento italiano. Comprendere il significato della partecipazione popolare e dell’autonomia.

ATTIVITA’

Il tour mette in luce l’importanza strategica di Vicenza nel Risorgimento, che l’ha condotta a meritare la sua prima medaglia d’oro. Si indaga la nascita del pensiero politico alla base dei tumulti risorgimentali: la caduta della Serenissima, il periodo napoleonico, la dominazione austriaca. Si ricostruiscono inoltre i dettagli dei moti del ‘48; i combattimenti e il ritorno degli austriaci al potere.

Il tour scaturisce dalle sale del Museo del Risorgimento per conoscere il contesto e gli eventi del periodo. Comprende poi il territorio fra Villa Guiccioli e il Santuario di Monte Berico, con i luoghi della battaglia del 10 giugno 1848 (l’ossario austriaco, il monumento ai caduti italiani, il santuario).

DESTINATARI

Scuole secondarie di secondo grado

Fino a 30 persone

 

 

8. UNA CITTA’ IN GUERRA – VICENZA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

OBIETTIVO

Conoscere la Grande Guerra e le sue conseguenze su Vicenza, città situata proprio a ridosso del fronte.

ATTIVITA’ (visita guidata multimediale)

La visita è focalizzata su Vicenza come centro logistico e di comando durante la Prima Guerra Mondiale. Aiuta a indagare il pericolo dei bombardamenti in città, la vita dei soldati, la fame. Esplora la sede del comando italiano, gli ospedali, le caserme, la casa del soldato. I ragazzi si accostano alla Storia rivivendola: grazie alle cuffie wireless fornite possono scoprire le fonti storiche, i periodici a stampa, gli audio dell’epoca, la musica popolare.

DESTINATARI

Scuole secondarie di secondo grado

Fino a 30 persone

 

 

9. VICENZA TRA LA BELLE EPOQUE E LA SECONDA GUERRA MONDIALE

OBIETTIVO

Conoscere la città della prima metà del ‘900: i grandi cambiamenti storici, le curiosità locali, la società e la vita giovanile vicentina di quel periodo.

ATTIVITA’

L’itinerario accompagna gli alunni alla scoperta di una Vicenza insolita: si parte dai Giardini Salvi e si termina in contra’ Barche, dove ancora si trova il complesso architettonico che fu sede GIL. Durante l’itinerario si esplorano le tecnologie della prima metà del Novecento, che contribuirono alla ridefinizione del volto della città.

DESTINATARI

Scuole secondarie di secondo grado

Fino a 30 persone

Il percorso si svolge in esterni, per cui non sono previste spese per biglietti d’ingresso

 

 

10. LA CITTA’ NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

OBIETTIVO

Scoprire gli effetti della guerra a Vicenza che hanno condotto alla nascita di partecipazione e democrazia.

ATTIVITA’

Visitare i siti colpiti dalle bombe e scoprire cosa è cambiato in città: gli edifici spariti e quelli ricostruiti. IRivivere le tribolazioni della popolazione durante il conflitto. Conoscere le lotte dei partigiani e prendere confidenza con personaggi storici come Antonio Giuriolo, Ettore Gallo e Neri Pozza.

1943 – 1945: il tour si volge in centro e invita alla comparazione mediante immagini d’epoca. La Resistenza in città è evocata da pezzi letterari (Neri Pozza, Luigi Meneghello) e testimonianze dirette sull’ultimo periodo di guerra. Il percorso può essere integrato con la visita al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

DESTINATARI

Scuole secondarie di primo grado

Scuole secondarie di secondo grado

Fino a max 30 persone

(eventuali biglietti di ingresso non inclusi nel prezzo della visita guidata)

 

YOURURL.comfree xxx naughty gloryhole slut amateur.
YOURURL.comrough thug first anal adventure. site
website