VICENZA TUTTA UN’ALTRA STORIA – ESTATE 2023

 

 

 


Vicenza: tutta un’altra storia è il ciclo di visite guidate ed escursioni che ormai da 8 anni ti guida alla scoperta della città del Palladio e dei suoi dintorni. Un racconto meraviglioso che si snoda fra famosi capolavori d’arte e angoli nascosti, la cui bellezza è nota solo a chi ci vive davvero. Tutti i percorsi sono ideati e condotti dalle Guide Abilitate della città di Vicenza

Dai un’occhiata alle proposte dell’estate 2023: scegli il tour che ti piace di più e ricordati che la prenotazione è obbligatoria scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com

Dove non indicato, tutte le informazioni riguardanti costi, punto d’incontro e orari saranno fornite via email.

Vuoi rimanere aggiornato su tutti i nostri eventi? Seguici sulla nostra pagina Facebook.


 

La devozione nelle chiese e nei conventi di Borgo Berga

2 agosto 

 

Il quartiere di Borgo Berga racchiude l’area Sud del centro storico di Vicenza, proprio alle pendici di Monte Berico.

Si tratta di un luogo che nasconde molte anime e molte storie diverse: è stato infatti zona fortificata veneziana, via d’accesso mercantile alla città di Vicenza, sede di numerose manifatture laniere. Infine, area sacra costellata di grandi monasteri, dediti alle opere di carità e alla cura d’anime della numerosa popolazione locale.

Proprio qui sorge il bellissimo complesso medievale delle chiese di Santa Chiara, San Tomaso e San Silvestro.

GUIDA: Giorgio Guarda

Appuntamento alle ore 20,30
Prenotazione obbligatoria scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com


Benissimo, sempre!

3 agosto e 6 settembre

 

Partecipa anche tu all’apertura straordinaria di Villa Ghislanzoni Curti, con aperitivo di benvenuto e visita guidata teatrale.
Un luogo magico, silenzioso custode di segreti mai prima svelati in questo modo al grande pubblico. Sarà proprio la storia vera di due giovani, Ausonia e Giuseppe, a condurci per mano attraverso il giardino della villa, gli interni al piano terra, la barchessa e il meraviglioso parco storico.

Testi originali e interpretazione teatrale: Edoardo Billato

GUIDA: Chiara Pesavento

Appuntamento a Villa Ghislanzoni Del Barco Curti a Bertesina (VI) alle ore 20,15, costo € 20 a testa
Prenotazione obbligatoria scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com


Antichi mestieri, antichi palazzi

9 agosto 

 

Vicenza è tra le aree più attive d’Italia per l’elevato numero di imprese e per la straordinaria diversificazione della produzione.
Questa eccezionale intraprendenza risale ancora a tempi antichi, quando in riva al Retrone e al Bacchiglione operavano tintori, conciatori, lavandaie, pescatori, addetti alla lavorazione della lana e della seta. Molto è scomparso, ma molto è ancora visibile, spesso semplicemente non osservato perché guardato con gli occhi distratti del passante frettoloso. Il percorso ci proietta nel Medioevo, nel Rinascimento e nei secoli successivi per rivivere gioie e dolori dei tanti lavoratori della nostra città.

GUIDA: Giorgio Guarda

Appuntamento alle ore 20,30

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


Il ciliegio sul tetto

Mario Rigoni Stern: luoghi, racconti e sentieri

13 e 27 agosto

 

Un itinerario storico-letterario nella zona nord di Asiago, per immergersi nel mondo dello scrittore Mario Rigoni Stern, in compagnia di Tönle, di Giacomo, di lepri, ciliegi e degli altri protagonisti dei suoi libri. Muovendosi su percorsi poco frequentati dai turisti, si seguiranno i
fili che legano tutta la sua opera: lo stupore per la natura e il delicato equilibrio tra questa e le attività umane, l’importanza della memoria, l’intrecciarsi delle vicende quotidiane con la grande Storia.
L’escursione sarà accompagnata da letture di brani tratti dai racconti e dei romanzi di Rigoni Stern recitati da un’attrice professionista.

NOTA BENE: : Percorso medio/facile. Serve un minimo di abitudine a camminare e alla salita. Non adatto ai passeggini.

GUIDA:  Luca Matteazzi

Durata: tutta la mattina

Punto di incontro: Asiago ore 9,00

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


Vicenza criminale

16 agosto 

 

Dieci “racconti fuorilegge” per un viaggio nel lato oscuro della Vicenza palladiana, dominata dalle lotte tra i grandi casati della città. Un percorso che fa rivivere gli episodi di cronaca nera che hanno costellato la storia di Vicenza a cavallo tra Cinque e Seicento, proprio negli anni in cui Palladio e Scamozzi realizzavano i loro capolavori. Dalle cronache e dagli atti giudiziari del tempo riemergono omicidi boccacceschi e rocambolesche fughe sui tetti, agguati studiati a tavolino e feste che finiscono in tragedia, nobili che diventano fuorilegge, efferate vendette e interminabili faide familiari. Ne esce il ritratto di una città tormentata che, nel suo periodo di maggior splendore artistico, è segnata da eclatanti episodi di violenza. Un clima di tensione che non risparmia nessuno, nemmeno lo stesso Palladio.

 

GUIDA:  Luca Matteazzi

Punto di incontro: piazza Duomo a Vicenza, davanti al Caffé Scrigni, ore 20,30

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 

 


Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD)

3 settembre 

 

Più che una villa, è una piccola reggia: Villa Contarini si trova al confine fra Vicenza e Padova, non lontana dal fiume Brenta, ed è una delle più maestose Ville Venete.

Commissionata nel ‘600 dal patrizio Marco Contarini, una delle più alte autorità della Serenissima, la villa è tutto un susseguirsi di meraviglie architettoniche e scenografiche. Sono famose la sua Sala della Chitarra Rovesciata dall’acustica perfetta, la curiosa la Sala delle Conchiglie e la romantica la Sala dell’Altalena.

La dimora padronale è circondata da un parco immenso, un’oasi di pace e di relax dove il tempo sembra essersi fermato.

GUIDA:  Laura Leonardi

Tour pomeridiano

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


La Rua, il Palio, la Spina

Settembre (data da destinarsi)

 

Delle grandiose feste di piazza che un tempo animavano la città di Vicenza rimane ormai solo il ricordo. Tuttavia, osservando edifici, oggetti e opere d’arte se ne può scorgere ancora qualche traccia notevole. Un tempo infatti anche Vicenza aveva il suo Palio, così come possedeva la sua macchina gigante: la Rua, una pesantissima giostra trascinata per le vie della città in occasione della festività del Corpus Domini, e “sponsorizzata” dalla potentissima fraglia dei Notai.

Durante la Settimana Santa si svolgeva invece la processione che avvicinava il popolo al più importante gioiello vicentino, la reliquia della Sacra Spina. Un’occasione che coniugava la fede religiosa con ben più prosaici festeggiamenti pubblici, durante i quali persino gli assassini erano riammessi all’interno delle mura della città.

GUIDA:  Luca Matteazzi

Incontro ore 20,30
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: vicenzatourguide@gmail.com 


 



YOURURL.comfree xxx naughty gloryhole slut amateur.
YOURURL.comrough thug first anal adventure. site
website