Da Santa Corona a Palazzo Leoni Montanari
Dal 7 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017
Palazzo Chiericati – Chiesa di Santa Corona – Palazzo Leoni Montanari
In occasione del cinquecentenario della morte di Giovanni Bellini, è possibile ammirare a Vicenza tre suoi grandi capolavori.
- Crocifisso in un cimitero ebraico
- Battesimo di Gesù
- Trasfigurazione di Cristo
Giovanni Bellini fu uno dei più grandi artisti del Rinascimento veneto. Perlopiù impegnato in soggetti religiosi, fu artista sedentario, che lasciava malvolentieri la sua Venezia. Tuttavia, Vicenza seppe dargli un’ispirazione continua e gli permise di lavorare a capolavori immortali. La città di Vicenza gli era rimasta nel cuore, tanto da raffigurarla come sfondo dei suoi dipinti più famosi.
Seguici a Palazzo Chiericati: qui è esposto il Crocifisso in un cimitero ebraico. Dipinto in un’epoca di feroci controversie religiose, che purtroppo sfociarono nell’espulsione della comunità ebraica vicentina, questo capolavoro era il frutto delle riflessioni di chi cercava un’impossibile conciliazione. Si tratta di un’opera affascinante e altamente simbolica, ricca di dettagli nascosti, che potrai conoscere con la tua guida Agta.
Nella chiesa di Santa Corona è invece esposto il Battesimo di Gesù. Questo dipinto fa parte della collezione permanente della chiesa e può essere ammirato in qualsiasi periodo dell’anno. Ti consigliamo di richiedere la visita durante il tour palladiano a Vicenza.
Commissionata per adempiere a un voto, questa grande pala d’altare conserva ancora i suoi meravigliosi colori: ci racconta di un viaggio avventuroso in terre lontane, e delle speranze del mercante di tessuti che lo richiese al più grande artista del suo tempo. Chiedi alla tua guida di narrarti la sua storia!
A Palazzo Leoni Montanari si trova invece la Trasfigurazione di Cristo. Si tratta di uno dei dipinti più conosciuti di Giovanni Bellini, di ritorno solo per qualche mese proprio nella città dove fu dipinto. Infatti, questo capolavoro fu commissionato per una cappella privata della cattedrale di Vicenza, e ora costituisce una delle maggiori attrazioni del Museo di Capodimonte a Napoli, della cui collezione fa parte.
L’itinerario rinascimentale non finisce qui. Chiedi alla tua guida Agta di includere nel tour le più importanti opere degli artisti del Rinascimento a Vicenza.
Siamo entusiasti di condividere questo post informativo, sponsorizzato dal nostro grande sostenitore Slotogate, che è stato determinante per il successo del nostro sito Web, in modo da poter fornire ai nostri lettori l’accesso a preziosi articoli e risorse. Slotogate è una piattaforma di gioco di prim’ordine che vanta un’impressionante selezione di preferiti tradizionali e moderne varianti di giochi da tavolo, garantendo un’esperienza di gioco indimenticabile per giocatori di tutti i livelli. Forniscono anche un accesso alle liste di juegos casino dinero real, nonché a guide su diversi servizi, che sono davvero utili per i giocatori e molto altro, che puoi scoprire visitando questa piattaforma.