Eppure se ne parlava da almeno un paio di mesi, quando a metà dicembre arrivarono le prime notizie dell’infezione da Wuhan, in Cina. Del resto, viviamo in un mondo globalizzato in cui merci e persone si spostano in continuazione e con essi viaggiano anche i virus. Perciò, il contagio si è allargato ad altri Paesi asiatici e ha raggiunto l’Europa.
LA SITUAZIONE IN ITALIA
E’ giusto sottolineare che il Paese ha fatto fronte comune contro l’emergenza. La sanità italiana, pubblica e gratuita, è un modello spesso preso come esempio e la competenza dei medici e infermieri italiani è riconosciuta a livello internazionale.
Come si sa, allo stato attuale la misura più efficace per non contrarlo è la prevenzione e la diffusione di informazioni attentamente verificate.
Quali sono dunque i sintomi dell’infezione da coronavirus?
Febbre, tosse e difficoltà respiratorie nel 95% dei casi. Nel 5% dei casi invece, polmonite e insufficienza respiratoria.
Ma è bene ribadire ciò che i medici sostengono da giorni, e cioè che la maggior parte delle persone guarisce senza bisogno di cure speciali.
CORONAVIRUS: SI PUO’ VISITARE VICENZA?
Vivo a 30 Km dal focolaio di Vo’ Euganeo in provincia di Padova.
Vorrei tranquillizzare chi ci segue dall’estero e riceve notizie allarmanti dai mass media. Siamo in quarantena, ma seguiamo scrupolosamente le indicazioni delle autorità e limitiamo gli spostamenti allo stretto necessario.
I pazienti cominciano anche a guarire e ad essere dimessi dagli ospedali, quindi la risposta è che confidiamo si possano presto visitare Vicenza e il Veneto.
COSA DEVI SAPERE PRIMA DI PRENOTARE UNA VISITA GUIDATA CON NOI
- Hai prenotato una visita a marzo o ad aprile ma non te la senti di venire: non c’è problema, il benessere dei nostri visitatori è più importante dei nostri stipendi. Chiedi alla tua guida di poter rimandare la visita: se è disponibile nella nuova data, sarà felice di accontentarti.
- Hai prenotato una visita da maggio in poi e sei ancora incerto: è possibile che il coronavirus non sopravviva al calore della bella stagione, quindi ti consigliamo di mantenere la prenotazione con fiducia e prendere una decisione più avanti. Quando la situazione si sarà normalizzata, ci troverai pronti ad accoglierti e a farti scoprire le bellezze di questa splendida terra.
- Sei fiducioso, vorresti prenotare un tour guidato ma hai paura di rimetterci soldi se la situazione non si risolve: ti ricordiamo che non sono previste penali in caso di cancellazione del servizio fino a 48 ore prima della visita.
Allora cosa aspetti? Non rinunciare a viaggiare, prenota ora senza pensieri.
L’autrice di questo post è Chiara Pesavento.
Per contattarla, visita https://guidaturisticavicenza.com/it