RITRATTO DI DONNA

 

CI DISPIACE DOVER COMUNICARE CHE, A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19,

LE VISITE ALLA MOSTRA SONO STATE SOSPESE… 


 

…Ma è solo un arrivederci: quando l’emergenza sarà finita,

saremo felici di accompagnarti

alla scoperta di Vicenza.

 

Prenota ora il tuo tour per il 2020 senza impegno,

puoi cancellare fino a 48 ore prima.

 

Ritratto di donna: il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi

 

Basilica Palladiana, Vicenza
6 dicembre 2019 | 13 aprile 2020

Nell’Europa da poco uscita dalla Prima Guerra Mondiale, le donne cominciano a conquistare un proprio ruolo: sempre più autonome, seduttive e moderne. I capelli si accorciano come la lunghezza delle gonne, mentre la loro influenza nella società e nella cultura si fa sempre più intensa. Coco Chanel cambia la moda, Amelia Earhart attraversa in volo l’Atlantico, i balli di Joséphine Baker incantano Parigi.

Anche in Italia soffia un vento nuovo e di questa donna differente, così diversa dal modello anteguerra, offre un ritratto magnetico il pittore Ubaldo Oppi, cresciuto a Vicenza ma formatosi fra Vienna, Parigi e Venezia, poi divenuto milanese dopo essere stato ‘scoperto’ da Margherita Sarfatti e Ugo Ojetti, che stavano cercando uno «stile italiano» nell’arte. Oppi tuttavia non è il solo, perché la nuova donna appare anche nella pittura di Felice Casorati, Mario Cavaglieri, Mario Sironi e Piero Marussig.

Assolutamente padrone del loro tempo, quelle figure escono anche dalla cronaca per rievocare un mito, quello di donne fatali e potenti come le amazzoni o di muse ritratte in una magica sospensione, eternate nei valori di un seducente classicismo.

Oltre ai tour classici che troverai su questo sito, richiedi un tour a tema!*

Gli spunti offerti dalla personalità di Ubaldo Oppi sono tanti, per questo abbiamo pensato ad alcune Visite Guidate a tema, che ci permetteranno di esplorare aspetti poco conosciuti della vita vicentina tra le due guerre mondiali.

Ecco le proposte per il FuoriMostra firmato Vicenza Tour Guide:

  • Ritratto di Città: Vicenza negli anni ’20

  • Ritratto BiancoRosso: le origini del Vicenza Calcio

  • Ritratto di Campagna: Ubaldo Oppi a Bolzano Vicentino

*Disponibili solo nel periodo di apertura della mostra.