DA BELLINI A PALLADIO

Da Bellini a Palladio:

visite guidate a Santa Corona e a Palazzo Thiene

 

  • Santa Corona è l’edificio religioso più importante del centro storico, anche per le opere d’arte che custodisce. In uno scrigno di meravigliosa architettura gotica, è conservato uno dei punti più alti raggiunti dall’arte veneta del Rinascimento: la pala d’altare di Giovanni Bellini “Il battesimo di Cristo”. Accanto a questo capolavoro, si possono ammirare la scenografica Cappella del Rosario, “L’adorazione dei Magi” di Paolo Veronese e lo spettacolare altar maggiore. Quest’ultimo è una grandiosa macchina barocca in commesso fiorentino, un intarsio di pietre dure e marmi preziosi.
  • Palazzo Thiene è il primo edificio costruito da Andrea Palladio in città, ed è stato aperto al pubblico solo di recente. Il progetto fu iniziato dal grande architetto Giulio Romano, che lasciò però ben presto Vicenza (e il palazzo) nelle mani di Andrea Palladio e di una valente squadra di artisti. Palazzo Thiene sorprende per i suoi magnifici soffitti affrescati, gli enormi camini e la sua collezione di arte veneta che comprende anche grandi nomi come Tintoretto, Tiepolo, Arturo Martini. Infine, è esposta qui l’unica collezione completa al mondo di monete celebrative dei dogi di Venezia, le famose “oselle”.

 

  • Quando: tutte le domeniche mattina e alcuni festivi con partenza alle ore 10, fino al 31 dicembre
  • Durata: circa due ore
  • Costo: € 10 a testa, gratuito per minori di 12 anni

Prenotazioni e informazioni a questo link.

Le visite guidate, effettuate dalle guide abilitate di Vicenza, sono promosse dal Consorzio Vicenza è. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Vicenza.