LE VILLE: La Rotonda
e Villa Valmarana Nani

Scegli una guida Agta e scopri tutto sulle più famose Ville Venete: non perdere Villa Capra, detta La Rotonda. 

Una vera icona del Rinascimento italiano: costruita sulla cima di una collina, la Rotonda è il più grande capolavoro di Andrea Palladio. A due passi da Vicenza eppure completamente isolata, la Rotonda è di un bianco accecante, bella da qualunque punto di vista la si guardi. Sali il breve percorso che porta all’ingresso e girati: la vista dall’alto della scalinata ti lascerà senza fiato. La Rotonda, con la sua cupola che le dà il nome, dall’alto del suo monticello sembra davvero un tempio: affascina, a volte intimorisce, ma non lascia mai indifferenti.

Con la tua guida entrerai nel suo giardino e nelle sue stanze, scoprirai gli arredi, i suoi elegantissimi affreschi e ti sentirai parte dell’atmosfera raffinata e senza tempo che circonda la Rotonda.

 

Dopo una breve passeggiata per un romantico sentiero, la tua guida Agta ti condurrà a Villa Valmarana ai Nani. 

Alza lo sguardo verso il muro di cinta e vedrai i nani che danno il nome alla villa: la tua guida ti dirà perchè. Immersa nel suo fiabesco giardino, la villa custodisce gli splendidi affreschi di Giambattista Tiepolo e di suo figlio Giandomenico. Ascolta le loro storie e lasciati stupire dall’atmosfera di casa privata che ancora si respira a Villa Valmarana, con i suoi arredi antichi e la discreta presenza della famiglia che ancora la possiede e se ne prende cura.

Se vuoi ottenere il meglio dalla tua vacanza vicentina, chiedi alla tua Guida Agta di abbinare la visita di queste due ville al tour della Vicenza palladiana, per un’esperienza di un’intera giornata, che può comprendere anche il vicino santuario di Monte Berico.